Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici.

Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Amministrazione, Finanza e Marketing

Relazioni internazionali per il marketing

Sistemi informativi aziendali

Competenze in uscita dei diplomati

In particolare, il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Il diplomato in “Sistemi informativi aziendali” avrà acquisito competenza per la gestione del sistema informativo e del software aziendale adattandolo ad esigenze specifiche. Dovrà altresì sapere favorire l’innovazione tecnologica del contesto operativo dove l’azienda si colloca.

Infine, il diplomato nel settore “Turismo” si specializza nei servizi turistici e nella comunicazione, attraverso lo studio delle lingue straniere in riferimento alle realtà turistiche ed alle relazioni sociali. Acquisirà competenze finalizzate alla valorizzazione e promozione turistica del territorio, dei beni artistici e culturali e saprà utilizzare le tecniche di comunicazione multimediale e gli strumenti informatici per promuovere i servizi turistici.

Potrà operare, con ruoli di responsabilità, nei settori della produzione e commercializzazione dei servizi turistici in Italia e all’estero e nei settori legati all’import - export.

Quadro orario Biennio Comune

DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALEI ANNOII ANNO