FIGURE

FUNZIONI ED AREE DI COMPETENZA

DIRIGENTE SCOLASTICO

Assicura la gestione unitaria dell’Istituzione scolastica. Valorizza le risorse umane e professionali, sostiene e agevola lo sviluppo dei processi formativi e dei progetti didattici dell’Istituto. Costruisce un clima di lavoro positivo per sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione didattica e metodologica dei docenti, per garantire l’esercizio della libertà di scelta delle famiglie e il diritto di apprendimento degli alunni. Garantisce un efficace livello di comunicazione tra gli organismi scolastici, favorisce la circolazione delle informazioni, il confronto delle idee e il dialogo. Assicura la collaborazione con le Istituzioni culturali, sociali ed economiche del territorio.

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

Il collaboratore, nel rispetto delle direttive ricevute dal Dirigente Scolastico, sostituisce il Dirigente stesso in caso di assenza o impedimento; svolge le funzioni assegnate e/o delegate; coordina gli aspetti organizzativi della scuola; organizza le attività collegiali d’intesa con il Dirigente Scolastico; coordina le attività delle Commissioni di Istituto.

Egli coadiuva il Dirigente nel controllo degli aspetti organizzativi per garantire il regolare funzionamento del servizio scolastico in ogni plesso.

Collabora direttamente con il Dirigente per gli aspetti relativi alla progettazione educativa e didattica, garantendo la circolazione delle informazioni tra i docenti. Cura i rapporti con i genitori.

Pone attenzione sul personale docente e ATA nel rispetto del Regolamento (puntualità, rispetto dei compiti, delle funzioni e delle responsabilità). Cura la comunicazione interna ed esterna per quanto di sua competenza. Presiede il Collegio dei Docenti in assenza del Dirigente.

STAFF DI DIRIGENZA/ COORDINAMENTO DI ISTITUTO

Collabora con il Dirigente Scolastico nella gestione e realizzazione degli aspetti organizzativi e formativi dell’Istituto; forniscono contributi agli indirizzi e alle linee di gestione, innovazione, sperimentazione, sviluppo. È formato dal Dirigente, dai docenti collaboratori del Dirigente, dai docenti funzioni-strumentali al Piano e per specifici temi dai docenti coordinatori di area/ dipartimento/progetto/commissione.

DOCENTI FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il docente funzione strumentale svolge attività di progettazione, di coordinamento, di supporto, di consulenza, di rinforzo organizzativo nel settore per il quale ha ricevuto l’incarico. Rendiconta l’attività svolta. È individuato annualmente sulla base delle aree scelte dal Collegio dei Docenti, in base alle disposizioni previste a livello contrattuale.

COORDINATORE DI COMMISSIONE

Convoca le riunioni e stabilisce l’O.d.G. informandone i componenti almeno 5 giorni prima. Svolge un’attività di coordinamento, di progettazione ed organizzazione rispetto ai compiti specifici della commissione. Tiene periodicamente informato il Dirigente dell’attività della Commissione. Informa i docenti dell’Istituto dei lavori della commissione. Rendiconta l’attività svolta.

COORDINATORE DI AREA DISCIPLINARE/ DIPARTIMENTO

Coordina gli incontri dell’area/ dipartimento; cura i verbali e la documentazione prodotta; cura gli aspetti organizzativi delle iniziative comuni all’area/ dipartimento.

COORDINATORE DI CLASSE

Rappresenta il punto di riferimento e di coordinamento delle problematiche formative e didattiche del gruppo-classe rispetto ai colleghi e alle famiglie. È garante di un confronto sereno e costruttivo tra i componenti del Consiglio di Classe, favorendo un clima di positive relazioni all’interno e con le famiglie. Tiene periodicamente informato il Dirigente. Illustra all’assemblea dei genitori le linee generali della progettazione didattica del Consiglio di Classe. Durante la fase collegiale incontra le famiglie e illustra l’andamento della classe.

REFERENTE DI PROGETTO

Si occupa di uno specifico ambito di attività (progetti previsti nel Piano, laboratori, ed altro); ne cura la progettazione, il coordinamento e la gestione.

DSGA

Cura l’organizzazione e la gestione del personale ATA, ed ha autonomia operativa rispetto alla direzione e gestione dei servizi generali e amministrativo-contabili.

RSPP

Collabora con il Dirigente scolastico nella valutazione dei rischi e nella gestione del sistema della sicurezza; segnala tempestivamente le emergenze e gli aspetti relativi alla sicurezza degli alunni e del personale. Partecipa a specifiche iniziative di formazione.