Laboratori scientifici

L’istituto dispone di laboratori, abilitati ad ospitare fino a 30 studenti ciascuno e dotati di strumentazione in grado di rispondere alle esigenze didattiche dei vari indirizzi:

• Laboratori di Scienze (Biologia, Chimica e Fisica)
  • Laboratorio di chimica
  • Laboratorio di fisica
  • Nuove tecnologie in ogni aula

In ogni aula sono state installate soluzioni tecnologiche diverse: KIT LIM (LIM + videoproiettore integrato +PC), KIT Tecnologico (Lavagna + Videoproiettore interattivo a focale ultra corta con Easy Interactive Pen + PC) e KIT di proiezione (videoproiettore + PC).

All’interno dell’aula le reti locali (Local Area Network – LAN e Wireless LAN - WLAN) rappresentano una componente fondamentale per permettere l’accesso alle risorse distribuite su Internet da parte dell’utenza scolastica.

I docenti sulla postazione PC (laptop o desktop con webcam, microfono e casse) usano la rete LAN per accedere al registro elettronico didUP, ai servizi della piattaforma Gsuite e al materiale didattico mentre gli studenti durante le lezioni con i loro device (BYOD-Bring your own device) usano la rete WLAN.

Laboratorio di Informatica 1

Dotato di trenta postazioni per gli studenti e di una postazione per l’insegnante collegati in rete, è corredato di un sistema di videoproiezione con schermo motorizzato ed amplificazione audio. Ogni postazione usufruisce di connessione ad Internet e condivisione di stampante di rete. Viene utilizzato per rispondere agli obiettivi e ai contenuti dei nuovi curricoli previsti per il Liceo Scientifico (opzione Scienze Applicate) in particolare per l’insegnamento della disciplina informatica.

Questo laboratorio è certificato come sede del Test Center ECDL/ICDL dell’Istituto, con codice AIVA0001. Quest’anno l’erogazione degli esami della Certificazione ECDL/ICDL non avverrà in presenza ma a distanza in modalità ATLAS in Cloud.

Il nostro Test Center ha ottenuto l’autorizzazione a erogare gli esami ECDL/ICDL attraverso la piattaforma ATLAS in Cloud, che mette a disposizione del candidato un insieme di Aule virtuali che sarà possibile prenotare per la durata di una settimana dove svolgere l’esame ECDL/ICDL nel pieno rispetto degli standard di qualità definiti dagli Enti di Accreditamento nazionali (Accredia per le certificazioni accreditate) e internazionali (ICDL Foundation).

Laboratorio di informatica 2

Il laboratorio (Lab 2) viene specificamente utilizzato per la didattica della disciplina informatica dei corsi del primo biennio ITE, per attività di informatica individuale con l’uso di strumenti di Office Automation (Word, Excel e PowerPoint) e dei corsi del secondo biennio ITE per realizzazione di database e gestione contabilità.

Laboratorio di informatica 3

Quest'anno abbiamo completato il rinnovo del laboratorio 3 con spazi innovativi e modulari per rispondere agli obiettivi e ai contenuti previsti per l’insegnamento della disciplina informatica ma è anche da usare durante le ore di economia, diritto, lingue straniere, per Project Work nell’ambito dei PCTO quindi per le attività progettuali di tutti gli studenti del triennio ITE e Liceo.

A disposizione degli alunni ci sono n. 31 notebook contenuti nell'unità di alloggiamento e ricarica notebook LapCabby 32H, armadio mobile da cui ogni studente all'inizio della lezione preleva il notebook assegnato in base all'elenco di classe e lo usa con cura durante tutta l’attività laboratoriale come previsto dal regolamento di laboratorio.

Il laboratorio 3 è uno spazio didattico innovativo con colori nuovi e giovani, coordinati con i colori dei banchi, modulari e componibili per il lavoro a gruppi, delle sedie ergonomiche, una nuova concezione degli arredi di laboratorio per permettere una fruizione individuale e collettiva e rispondere all’esigenza di una rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l’attività didattica da svolgere. Nel laboratorio è presente anche una stampante 3D da utilizzare per creare piccoli oggetti. Questo dispositivo, grazie alle sue peculiari caratteristiche e al processo creativo che lo precede e lo accompagna, fa aumentare in modo sensibile le capacità di adattamento, di coinvolgimento e di lavoro degli studenti.

Laboratorio linguistico

Il laboratorio di lingue è dotato di trenta postazioni per gli studenti e di una postazione per l’insegnante collegati in rete; dispone di un videoproiettore con schermo motorizzato. La tecnologia del laboratorio è strutturata sul funzionamento in parallelo di una rete digitale e di una analogica per la distribuzione dei contenuti video. Offre la possibilità di effettuare esercitazioni linguistiche audio e video di buon livello, permettendo anche la composizione di gruppi linguistici eterogenei per la differenziazione delle attività. E’ corredato del software “Tell me more”, implementato per la didattica della lingua inglese e tedesca. La tecnologia del laboratorio è interamente digitale.

Auditorium

L’auditorium dispone di una struttura di videoproiezione, che consente l’utilizzo per attività di approfondimento, conferenze, cineforum ecc.

Palestre

Le palestre sono 4: due palestre e due palestrine Fitness, con tracciati due campi di pallacanestro e quattro campi di pallavolo regolamentari, tre campi di mini basket, due porte di pallamano e due di calcetto, diversi grandi attrezzi (spalliere, quadro svedese, pertiche, funi, travi, ecc.) oltre a varie attrezzature per la pratica di diverse discipline sportive tradizionali (pallacanestro, pallavolo, calcio, pallamano, ecc.) e non tradizionali (tamburello, hockey, roller, tennis tavolo, Tchoukball, ecc.). Entrambe sono sottoposte ad un utilizzo intensivo durante la mattinata, per tornei e attività pomeridiane, per corsi ed allenamenti di alcune società sportive esterne in orario serale.

L’utilizzo dei laboratori, delle palestre e delle aule speciali è disciplinato da regolamenti specifici che, nel complesso, costituiscono il Regolamento di Istituto.