Certificazioni di lingua inglese Cambridge University

• Certificazioni Linguistiche

Il progetto permette agli studenti dell’istituto che frequentano il triennio di potenziare le lingue straniere e conseguire una certificazione riconosciuta a livello internazionale, spendibile sul mercato del lavoro ed in ambito scolastico e universitario, dove essa costituisce credito formativo secondo la normativa vigente.

La preparazione alle prove d’esame si realizza all’interno delle ore curricolari ed è curata dai docenti di classe; è inoltre potenziata da corsi in orario extra-scolastico di otto-dieci ore tenuti da un docente di madrelingua qualificato.

L’istituto certifica a PET, FIRST e CAE per la lingua inglese, DELF per la lingua francese, ZDJ per la lingua tedesca; è sede d’esame per le certificazioni di lingua inglese.

(per visualizzare i risultati aggregati e il quadro riassuntivo delle valutazioni dei nostri studenti apri il file allegato di seguito)

Vuoi avere maggiori informazioni sulle certificazioni Cambridge?

• Progetto Madrelingua

Progetto rivolto a tutte le classi seconde del liceo e dell’Ite, finalizzato al potenziamento delle abilità espressive degli studenti in lingua inglese, con particolare attenzione alla lingua orale. Consta di pacchetti di otto ore di insegnamento condotto da un qualificato docente di madrelingua. Le attività si svolgono in orario scolastico ed in compresenza con il docente di classe.

• Progetti PON

Si articolano in percorsi formativi extracurricolari di potenziamento linguistico, mobilità transnazionale e cittadinanza europea.

(per saperne di più PON ASL ESTERO)

• Percorsi CLIL

Insegnamento in lingua inglese in classe quinta di una disciplina non linguistica compresa negli insegnamenti obbligatori. Di anno in anno vengono proposti percorsi diversi e legati anche a temi di attualità.

• Erasmus + e scambi linguistici

L’istituto partecipa ai programmi europei Erasmus+ e agli scambi linguistici.

Lo scambio si realizza in due fasi, ciascuna della durata di una settimana: una di soggiorno in Italia presso le famiglie dei nostri studenti e di frequenza alle nostre lezioni con visite guidate a città e monumenti di particolare interesse artistico, l’altra settimana con le medesime modalità nel paese straniero. Lo scambio si attua previa disponibilità degli studenti e delle loro famiglie e disponibilità di una scuola straniera con cui realizzarlo. Lo studente che partecipa all'iniziativa sarà disponibile ad ospitare/offrire una sistemazione al proprio partner straniero.

Leggi il progetto 2019/2021

Guarda la presentazione del progetto e delle attività realizzate

Leggi la relazione finale di quanto realizzato

Guarda la presentazione "Barbed Corn of Gandino"

Guarda le Video interviste al Sindaco di Presezzo dott. Paolo Alessio (LINK) e al Sig. Davide Zarri, responsabile di Slow Food Giovani/Youth Network  (LINK)

• Lingue opzionali al Liceo

Gli studenti del Liceo possono proseguire lo studio della seconda lingua straniera già affrontata nella Scuola secondaria di primo grado.

Il progetto prevede due ore di insegnamento aggiuntive, per 30 ore annue, nel biennio. I corsi sono facoltativi e a pagamento per le famiglie, e sono attivati in presenza di un numero minimo di 15 iscritti. È previsto il conseguimento della certificazione di livello B1/B2.