Visite: 1924

L’Associazione Genitori è un’organizzazione composta da genitori volontari di figli iscritti all’Istituto Maironi da Ponte che realizzano le finalità sociali presenti nello statuto e partecipano in modo attivo alla vita della scuola. Opera senza fini di lucro ed è autofinanziata con le quote di iscrizioni dei soci e con le donazioni liberali.

L’associazione di promozione sociale "ASSOCIAZIONE dei GENITORI dell'Istituto Scolastico Statale Giovanni Maironi da Ponte” nasce nel 2011 e ha sede in Presezzo, Via Berizzi n. 1.

Dati

• Nome: ASSOCIAZIONE GENITORI dell’Istituto Scolastico Statale Giovanni Maironi da Ponte
  • Sede: Via Berizzi 1, 24030 Presezzo, BG, Italia
  • Codice Fiscale: 91015960163
  • Banca: Banco Popolare – Credito Bergamasco

Agenzia di Ponte S. Pietro

IBAN: IT43B 05034 53370 0000 0001 8990

FINALITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

1. Promuovere attività di sensibilizzazione, formazione e aggregazione attraverso iniziative culturali, sociali, sportive e ricreative, nonché altre iniziative a scopo educativo e di incontro tra famiglie, studenti e scuola.
  2. Promuovere la comunicazione, il confronto e lo scambio di esperienze educative con il coinvolgimento attivo e consapevole alla vita della scuola delle famiglie.
  3. Realizzare progetti proposti sia dalla scuola sia dall’Associazione stessa, con finalità educative, aggregative e di supporto al completamento della formazione e delle esperienze interpersonali dello studente.
  4. Perseguire il benessere di tutti gli allievi ed in particolare favorire percorsi di integrazione dei ragazzi con bisogni educativi speciali e delle loro famiglie.
  5. Promuovere attività di educazione interculturale per un reale arricchimento interetnico.
  6. Stimolare la costituzione di tutti quegli organismi attraverso i quali può realizzarsi la partecipazione della famiglia alla vita dell’Istituto.

Tutti i PROVENTI raccolti con le iscrizioni saranno IMPIEGATI per:

• promuovere attività e progetti a sostegno del piano dell’offerta formativa della scuola;
  • sostenere anche economicamente la partecipazione di tutti gli alunni alle iniziative proposte dall’associazione e dalla scuola stessa;
  • organizzare attività extra scolastiche per gli alunni della scuola
  • collaborare con le associazioni della zona in tutte le iniziative di promozione sociale e del territorio nonché di sostegno e tutela dell’educazione ambientale.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

• Presidente: Antonella Dimatteo
  • Vicepresidente: Nevia Togni
  • Consiglio direttivo