La legge 107 del 2015, all’art. 1 comma 66, istituisce gli ambiti territoriali quali articolazioni regionali, suddivisi in sezioni separate per gradi di istruzione, classi di concorso e tipologie di posto e stabilisce che, dall’anno scolastico 2016/2017, i ruoli del personale docente sono regionali.
Così come richiesto dalla legge 107/2015, con il decreto n. 61 del, 7 marzo 2016, in Lombardia sono stati costituti 35 ambiti territoriali.
L'Istituto Maironi da Ponte appartiene all'Ambito 1, insieme alle seguenti istituzioni scolastiche:
AMBITO 1 - PROVINCIA DI BERGAMO | |||
COMUNE | ISTITUTO | INDIRIZZO | CODICE |
Almenno San Bartolomeo | IC Almenno S.Bart. "L. Angelini" | Via IV Novembre | BGIC81900T |
Almenno San Salvatore | IC Almenno S.Salv. - Giovanni XXIII | Viale Europa 3 | BGIC820002 |
Bonate Di Sotto | IC Bonate Sotto "Clara Levi" | Via Faidetti, 2 | BGIC82700R |
Bonate Sopra | Bonate Sopra “Aldo Moro” | Via Salvo D’Acquisto 15 | BGIC826001 |
Brembate | IC Brembate Sotto | Via Oratorio, 14 | BGIC82900C |
Brembate Di Sopra | IC Brembate Sopra – F. Dell’Orto | Via Locatelli, 10 | BGIC89500B |
Brembilla | IC Brembilla – Giovanni XXIII | Via Valletta,20 | BGIC83000L |
Calusco D’Adda | IC Calusco D’Adda | Piazza San Fedele 258 | BGIC833004 |
Capriate San Gervasio | IC Capriate S.G. ” A. Manzoni” | Via XXV Aprile,28 | BGIC83400X |
Carvico | IC Carvico – E. Fermi | Via Cavour,9 | BGIC83600G |
Cisano Bergamasco | IC Cisano Bergamasco | Via G. Pascoli, 5 | BGIC841003 |
Ciserano | IC Ciserano | Via Amedeo Di Savoia,7 | BGIC84200V |
Dalmine | IC Dalmine “A. Moro” | Via Olimpiadi, 1 | BGIC8AB003 |
Dalmine | IC Dalmine “Carducci” | Viale Betelli, 17 | BGIC8AC00V |
Mapello | IC Mapello – Piera Gelpi | Via Foscolo,3 | BGIC85600R |
Osio Sopra | IC Osio Sopra | Via Manzoni, 15 | BGIC854005 |
Osio Sotto | IC Osio Sotto -Papa Giovanni XXIII | Via Liberta, 17 | BGIC861008 |
Paladina | IC Paladina – A. Tiraboschi | Passaggio Rodari 1 | BGIC862004 |
Ponte San Pietro | IC Ponte S. Pietro | Via Piave 15 | BGIC86600B |
S. Omobono Terme | IC S. Omobono Terme | Via Vittorio Veneto, 72 | BGIC87200P |
San Giovanni Bianco | IC San Giovanni Bianco | Via Castelli,19 | BGIC86900V |
San Pellegrino Terme | IC Valle Serina - S. Pellegrino Terme | Via Vittorio Veneto, 29 | BGIC8AG006 |
Suisio | IC Suisio “Rita Levi-Montalcini” | Via E. De Amicis, 6 | BGIC88000N |
Terno D’Isola | IC Terno Isola -Padre C.Albisetti | Via Dei Vignali, 19 | BGIC88100D |
Valnegra | IC Valnegra – F. Gervasoni | Via G.Marconi, 8-10 | BGIC88500R |
Verdellino | IC Verdellino – Zingonia | Largo Cartesio, 1 | BGIC88600L |
Verdello | IC Verdello | Via Don Giavazzi, 26 | BGIC88700C |
Villa D’Alme’ | IC Villa D’Alme | Via Dante,2 | BGIC889004 |
Zogno | IC Zogno | Via Marconi, 5 | BGIC89200X |
Dalmine | IS Luigi Einaudi | Via Verdi, 48 | BGIS01100B |
Dalmine | ITI Guglielmo Marconi | Via Verdi, 60 | BGIS03600Q |
Presezzo | IS Betty Ambiveri | Via C.Berizzi, 1 | BGTF160001 |
Presezzo | IS Maironi Da Ponte | Via C. Berizzi, 1 | BGIS00800G |
San Pellegrino Terme | IS San Pellegrino Terme | Viale Della Vittoria, 6 | BGIS041007 |
Zogno | IS David Maria Turoldo | Via Ronco, 11 | BGIS013003 |
Gli ambiti territoriali hanno rilevanza notevole sia per ciò che concerne le operazioni di mobilità del personale docente, sia per quanto riguarda la costituzione delle reti di scuole.
Con riferimento a quest’ultimo punto, il comma 71, dell’art.1 della legge 107/2015, dispone che “gli uffici scolastici regionali promuovono la costituzione di reti tra istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale” ai fini di valorizzare le risorse professionali, la gestione comune di funzioni e di attività amministrative, nonché la realizzazione di progetti o di iniziative didattiche, educative, sportive o culturali di interesse territoriale.
Le reti sono un punto centrale della legge 107/2015. L’art. 1, ai commi 70 – 72, prevede l’istituzione – su impulso degli Uffici scolastici regionali – di reti tra istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale, per l’espletamento di diverse funzioni e attività, inerenti tanto alla progettazione didattica quanto agli aspetti meramente amministrativi.
Le norme attribuiscono alle reti di ambito valenza di strumento organizzativo di tipo istruttorio e rappresentativo delle esigenze e delle istanze delle scuole che ne fanno parte.
Questa configurazione, che non è assolutamente lesiva dell’autonomia delle singole scuole e della loro capacità negoziale, permette di creare un livello di coordinamento istituzionale e di relazione/interlocuzione con gli Uffici amministrativi, favorendo la coesione, l’ottimizzazione delle risorse, la migliore rappresentanza di bisogni.
Scuole polo per la formazione
All’interno di ogni rete di ambito è individuata una scuola–polo per la formazione, anche non coincidente con la scuola capo-fila della rete stessa, che, in coerenza con le modalità specifiche che saranno scelte dalla rete di ambito per la concreta gestione delle proposte formative e delle risorse, sarà assegnataria delle risorse finanziarie provenienti da fondi nazionali e progetterà gli interventi formativi, integrando le diverse azioni in modo che siano coerenti e continue.
Le scuole-polo, oltre a coordinare la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, avranno il compito di garantire una corretta gestione amministrativo-contabile delle iniziative di formazione realizzate dalla/e rete/i di istituzioni scolastiche presenti nell’ambito e di interfacciarsi con l’USR per le attività di co-progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Le scuole-polo e le reti potranno avvalersi della consulenza delle strutture tecniche e amministrative dell’amministrazione scolastica, in particolare dello staff regionale di supporto alla formazione.
L'Istituto Superiore Statale "G. Maironi da Ponte" è stata individuata quale scuola polo per la formazione dell'Ambito 1