Ambito Linguistico e Certificazioni

Certificazione delle competenze linguistiche

ITE - Liceo

Durante il loro corso di studi gli studenti dell’Istituto possono accedere ad esami di certificazione esterna della lingua o delle lingue straniere studiate. Tali esami accertano e attestano il livello di competenza linguistica e comunicativa in una lingua straniera a seguito del superamento di una serie di test standardizzati. La certificazione ottenuta, rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto, è direttamente spendibile sia nel mercato del lavoro sia in ambito universitario, in quanto valida in Europa e in tutti i paesi extraeuropei in cui l’Ente è rappresentato.

Gli esami di certificazione si agganciano al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (Common European Framework of Reference), redatto dal Consiglio d’Europa, i cui descrittori vengono utilizzati per definire e misurare i diversi livelli di padronanza e competenza linguistica.

I livelli previsti dal Framework sono 6: Livello Base (A1 e A2), Livello Intermedio (B1 e B2), Livello Avanzato (C1 e C2).

Nella tabella seguente si indicano quelli per i quali l’Istituto prevede la certificazione.

Tabella riassuntiva degli esami di certificazione di Inglese

Livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

Lingua straniera

Classi coinvolte

B1 - intermedio

Classi terze e  quarte

B2 - intermedio superiore

Classi quinte

C1 - avanzato

Classi quinte

L’iter per la certificazione è curato dai docenti interni dell’Istituto referenti del progetto per le diverse lingue, ma l’esame è condotto da enti accreditati esterni alla scuola, che operano nel rispetto di un severo protocollo e nell’ottica di una standardizzazione delle abilità e dei contenuti testati e delle procedure di somministrazione e valutazione.

L’Istituto aiuta gli studenti iscritti agli esami per la certificazione attraverso:

• una preparazione di base fornita primariamente dai docenti di lingua della scuola nell’ambito delle ore curricolari di lezione;
  • l’attivazione di corsi di approfondimento di 8-10 ore di lezione finalizzati al potenziamento delle abilità audio-orali degli studenti, in orario extracurricolare e con insegnante madrelingua
  • la gestione dell’iter di iscrizione presso gli enti certificatori, curata dai docenti interni referenti del progetto;

Il costo della quota di iscrizione ai rispettivi esami è stabilita dall’ente certificatore e comunque ridotta e agevolata per gli studenti che accedono all’esame tramite la scuola. Gli studenti che si iscrivono agli esami sono automaticamente inseriti nei corsi di approfondimento della sola parte orale dell’esame con insegnante di madrelingua inglese.

CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SECONDO IL QUADRO COMUNE EUROPEO PER LE LINGUE1

Livello base

A1

Lo studente:

comprende ed utilizza espressioni di uso quotidiano e frasi basilari concernenti la persona, la famiglia, le cose concrete. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su argomenti molto familiari. Interagisce in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

A2

comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, occupazione). Sa comunicare in attività e situazioni di routine che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Sa descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed esprimere bisogni immediati.

Livello autonomo

B1

comprende i punti essenziali di argomenti familiari che riguardano il lavoro, la scuola, il tempo libero, ecc. Sa muoversi con disinvoltura in molte situazioni che si possono presentare viaggiando nel paese in cui si parla la lingua. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B2

comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti. Sa interagire con una certa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione regolare con i parlanti nativi avviene senza eccessivo

sforzo. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Livello padronanza

C1

comprende un'ampia gamma di testi lunghi e complessi e ne sa riconoscere anche il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza ed usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Sa produrre testi chiari, coerenti, dettagliati, su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2

comprende con facilità praticamente tutti i tipi di testo, anche astratti o complessi, siano essi scritti o parlati. Sa partecipare senza sforzo a qualsiasi conversazione o discussione, esprimendosi con spontaneità ed in modo chiaro, scorrevole e coerente. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti ed individuare sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

1 I tempi di studio stimati per raggiungere le competenze linguistiche previste dai diversi livelli sono i seguenti: A1: 90 ore; A2:180-200 ore; B1:375-400 ore; B2: ca. 750 ore; C1: ca.1500 ore; C2: ca. 3000 ore.

Leggi i risultati del nostro istituto nelle certificazioni di lingua inglese aggiornati al 2023: