Certificazione ICDL - Test Center AIVA0001

Nel nostro Istituto prosegue anche in questo anno scolastico il progetto CERTIFICAZIONE ICDL (International Certification of Digital Literacy, Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali) che il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola con un accordo con AICA, ente gestore dell’ICDL in Italia. Questo progetto si rivolge a tutti gli studenti interni con la finalità di far completare e/o acquisire la certificazione ICDL (BASE, STANDARD o FULL STANDARD)

per utilizzarla sia come credito formativo (per gli Esami di Stato o universitario sostitutivo di altri esami), sia come dimostrazione delle competenze possedute per meglio inserirsi nel contesto lavorativo.

Per informazioni contattare:

VIa

Martedì 6 giugno 2024

31/05/2024

Per sostenere gli esami si richiede di scaricare il seguente modulo di iscrizione all’esame o agli esami, compilarlo in tutte le sue parti (si raccomanda di inserire l'indirizzo e-mail istituzionale) e consegnarlo in Segreteria alla Sig. Claudia Mazzola almeno 5 gg prima della data della sessione d'esame.

Gli esami sono svolti presso il nostro Test Center AIVA0001 nel laboratorio INFO 1 al primo piano ITE secondo il calendario riportato precedentemente.

Eventuali modifiche della data calendarizzata, dovute ad imprevisti saranno pubblicate tempestivamente presso lo spazio informativo ICDL presso la segreteria e nel sito web della scuola.

Come ci si prepara

docenti di informatica dell’Istituto si impegnano ad una diffusione delle competenze informatiche mediante l’inserimento nella programmazione didattica (ITE e Liceo) di conoscenze e competenze specifiche per l’acquisizione della patente e la gestione degli esami.

I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nei Syllabus relativi ai singoli moduli (http://www.icdl.it )

In particolare i contenuti della ICDL Base (4 moduli - indispensabili) verranno sviluppati all’interno delle Unità di Apprendimento del primo biennio mentre i contenuti dei restanti 3 moduli saranno sviluppati nel secondo biennio. La parte teorica è trattata nei libri in adozione alle classi, inoltre l'utilizzo quotidiano degli applicativi è il migliore sistema per raggiungere la preparazione necessaria al superamento degli esami ICDL.

Inoltre il nostro Test Center fornirà utili indicazioni su corsi online, materiale didattico, simulazione esami, Ebook (pdf) per la preparazione all'ICDL.

Acquisto Skills Card e Esami

Come acquistare la SKILLS CARD e iscriversi agli ESAMI ICDL

Prima di sostenere gli esami, lo studente deve acquistare una tessera di iscrizione virtuale (Skills Card) dove verranno registrati gli esami via via superati e che potrà essere visionata online in ogni momento (registrazione/accedi su www.aicanet.it).

Dopo il superamento di tutti gli esami previsti, potrà essere richiesto l’attestato della certificazione conseguita.

Ogni esame verrà sostenuto presso il nostro Test Center (Laboratorio INFO 1)
 e lo studente è libero di organizzarsi il proprio programma di studio, dato che può scegliere egli stesso la successione degli esami e inoltre può scaglionarli nel tempo (la Skills card ha validità illimitata).

Il nostro Test Center (delibera del Consiglio di Istituto per l’a.s. 2016/17) propone l’acquisto della Skills Card a € 50,00.

Il costo per la partecipazione ad un singolo esame è di € 15,00.

Chi possiede già la Skills Card indipendentemente dal numero degli esami sostenuti può continuare ad acquistare e sostenere uno o più esami nelle date calendarizzate.

Attenzione

Chi si iscrive alla Certificazione ICDL prima di richiedere la Skills Card, deve leggere con attenzione i documenti
SC 02 – Regolamento certificazione competenze digitali.pdf
SC 05 – Diritti e Doveri del Candidato.pdf
che si trovano in http://www.aicanet.it/standard-di-qualita/procedure-per-il-candidato

Per l'acquisto della Skills Card si richiede di:

La Domanda di Certificazione, redatta utilizzando l’apposito modulo SC 04, in cui si dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente quanto contenuto nel documento SC 02 - Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali e nel documento SC 05 - Diritti e Doveri del Candidato deve essere consegnata in Segreteria (Sig.ra Claudia Mazzola) che darà indicazioni sulle modalità del pagamento di € 50,00 nel sistema PagOnLine di Argo e consegnerà il modulo Richiesta rilascio Skills Card da compilare a casa e far firmare ad un genitore.

• solo dopo aver effettuato il pagamento riconsegnare in Segreteria il modulo Richiesta rilascio Skills Card.
  • la Sig.ra Claudia Mazzola trasmetterà via email istituzionale il numero di Skills Card associato allo studente.

Per l'iscrizione ad uno o più esami si deve:

1. scaricare il seguente modulo di iscrizione all’esame o agli esami, compilarlo in tutte le sue parti (si raccomanda di inserire l'indirizzo e-mail istituzionale) e consegnarlo in Segreteria alla Sig. Claudia Mazzola almeno 5 gg prima della data della sessione d'esame.
  2. effettuare il versamento di € 15,00 tramite il sistema PagOnLine del Portale Argo o didUP Famiglia seguendo le modalità indicate dalla Segreteria. Pagamento che dovrà essere effettuato entro i 3 gg precedenti la data della sessione d’esame.

Ulteriori informazioni

Si consiglia ai nuovi iscritti di effettuare un unico versamento che comprenda gli importi della Skills Card e degli esami che si intende sostenere ad es. di € 80,00 per la Skills Card e n. 2 esami o € 110,00 per il conseguimento della certificazione ICDL BASE (Skills Card e n. 4 esami) con la causale: cognome e nome studente, ITE o LS, classe, acquisto skills card 2022/23 e n° esami.