Nel corso dell'anno scolastico 2023/2024 noi studenti delle classi 5^ AFM abbiamo affrontato, con la docente di Diritto, il tema relativo agli enti locali.

Durante il percorso di studi abbiamo constatato come questo argomento avesse una rilevanza di attualità in quanto molto dibattuto sui giornali e mezzi di comunicazione soprattutto per il discusso disegno di legge sull’autonomia differenziata. Dopo averne a lungo dibattuto in classe, abbiamo pensato fosse una buona opportunità l’iniziativa di regione Lombardia di intervenire negli istituti scolastici per avvicinare le istituzioni agli studenti.
Così il giorno 5 Marzo 2024, presso l’auditorium dell’Istituto Maironi da Ponte, si è tenuto un incontro riguardante gli enti locali con la partecipazione del Professor Falanga, docente di diritto amministrativo presso la Libera Università di Bolzano e dell'avv. Claudia Maria Terzi, assessore alle infrastrutture e trasporti presso Regione Lombardia.
Con questo incontro le classi quarte e quinte dell’istituto hanno avuto la possibilità di confrontarsi con chi vive quotidianamente queste istituzioni e, nel contempo, approfondire le conoscenze acquisite come previsto dal piano di studi scolastico.
Noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di ascoltare e fare domande in modo tale da entrare nello specifico, con particolare riguardo alla riforma costituzionale del Titolo V attuata con la Legge costituzionale n 3/2001 in cui i principi di autonomia e decentramento previsti dalla nostra Costituzione hanno trovato maggior attuazione; i comuni hanno ottenuto maggiori funzioni amministrative in ottemperanza del principio di sussidiarietà verticale; le regioni hanno ottenuto una più ampia competenza legislativa…

Alla fine del convegno abbiamo poi avuto l’occasione di chiedere pareri e spiegazioni sulle eventuali modifiche che l’introduzione dell’autonomia differenziata potrebbe portare sul territorio nazionale! Abbiamo apprezzato la possibilità di avvicinarci e confrontarci con personalità di vertice del mondo culturale e dell’amministrazione pubblica in quanto riteniamo che questi eventi ci responsabilizzino in vista della nostra prossima partecipazione alla vita pubblica e politica del nostro territorio, anche tenuto conto del preoccupante fenomeno dell’astensionismo e del distacco tra governati e governanti.
La classe 5^B AFM