Visite: 511

Nella scuola Maironi da Ponte, il 20 ottobre 2023 è stata una giornata di grande importanza per gli studenti, poiché hanno partecipato alle elezioni per scegliere i loro rappresentanti di classe, d'istituto e di consulta. L'evento ha testimoniato l'entusiasmo e l'impegno degli studenti nell'esercitare il loro diritto di voto.

La campagna elettorale: Idee e Impegno

Le elezioni sono state precedute da una vivace campagna elettorale, con i candidati che in auditorium hanno promosso le proprie idee e piani per migliorare la vita scolastica a tutte le classi dell’istituto. Dalle iniziative di svago alle proposte per incrementare le attività culturali, gli studenti hanno avuto l'opportunità di conoscere meglio i loro futuri rappresentanti.

Pertanto le idee presentate sono state le seguenti:

• Cogestione
  • Stramaironi
  • Merchandising
  • Tornei sportivi
  • FFF
  • Settimana a tema
  • Biblioteca come sala accessibile
  • Feste (22/12, 08/06..)
  • Mercatino libri usati
  • Intervallo fuori
  • Interventi di esperti esterni
  • Lezioni all’aperto
  • Maironi’s got talent
  • Giornate a tema

L'Importanza della partecipazione studentesca

L'elezione dei rappresentanti di classe, d'istituto e di consulta è un momento chiave per gli studenti, poiché offre loro la possibilità di influenzare le decisioni che riguardano la scuola. Questi rappresentanti avranno il compito di portare avanti le esigenze e i desideri degli studenti presso le assemblee, il consiglio d'istituto e la consulta, contribuendo a dare voce agli studenti in questioni come attività extracurricolari e iniziative culturali e fortunatamente l'importanza della partecipazione studentesca è stata evidente in ogni fase del processo elettorale.

Le nuove rappresentanti

Le studentesse elette sono dunque Lakbail Douaa, Creaco Chiara, Colleoni Ariel e Faye Anna come rappresentanti d’istituto mentre Bourrai Nadia e Agazzi Giorgia come rappresentanti per la consulta.

Le elezioni scolastiche rappresentano una preziosa opportunità per gli studenti di prendere parte attiva nella gestione della scuola e di farsi sentire, inoltre possono essere prese come occasione per imparare la democrazia. I rappresentanti di classe, d'istituto e di consulta si preparano ora a iniziare il loro mandato per un periodo di rappresentanza per portare avanti le voci degli studenti e contribuire al miglioramento della scuola esprimendo gratitudine e impegno nei confronti dei loro compagni di scuola e lavoreranno per rendere la scuola un luogo ancora migliore per tutti.

Martina Beu