Approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici. L’identità del liceo scientifico è connotata dall’obiettivo di trasformare i saperi in organica consapevolezza dell’unità della cultura, in grado di aiutare i giovani nella costruzione di una visione del mondo capace di coglierne la complessità e la stratificazione.
Ciò implica che, a conclusione del percorso scolastico, lo studente deve innanzitutto:
- aver acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali e di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali, e di potersi aggiornare lungo l’intero arco della propria vita.
- essere consapevole della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti.
- saper compiere le necessarie interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline.
- essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio, approfondimento e comunicazione.
In particolare lo studente del liceo scientifico
- sarà in grado di comprendere la connessione tra la cultura umanistica e lo sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali, individuando rapporti storici ed epistemologici, nonché analogie e differenze tra i linguaggi;
- avrà sviluppato conoscenze e abilità atte a seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico;
- saprà usare procedure logico matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttivo, nonché individuare i caratteri specifici dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali;
Dopo i cinque anni di frequenza scolastica, lo studente del liceo scientifico può accedere a percorsi di specializzazione post diploma, ma il fine privilegiato del suo percorso di studi è l’accesso ai corsi universitari.