Visite: 1722

La legge 107 del 2015, all’art. 1 comma 66, istituisce gli ambiti territoriali quali articolazioni regionali, suddivisi in sezioni separate per gradi di istruzione, classi di concorso e tipologie di posto e stabilisce che, dall’anno scolastico 2016/2017, i ruoli del personale docente sono regionali.

Così come richiesto dalla legge 107/2015, con il decreto n. 61 del, 7 marzo 2016, in Lombardia sono stati costituti 35 ambiti territoriali.

L'Istituto Maironi da Ponte appartiene all'Ambito 1, insieme alle seguenti istituzioni scolastiche:

 

 

AMBITO 1 - PROVINCIA DI BERGAMO
COMUNEISTITUTOINDIRIZZOCODICE
Almenno San BartolomeoIC Almenno S.Bart. "L. Angelini"Via IV NovembreBGIC81900T
Almenno San SalvatoreIC Almenno S.Salv. - Giovanni XXIIIViale Europa 3BGIC820002
Bonate Di SottoIC Bonate Sotto "Clara Levi"Via Faidetti, 2BGIC82700R
Bonate SopraBonate Sopra “Aldo Moro”Via Salvo D’Acquisto 15BGIC826001
BrembateIC Brembate SottoVia Oratorio, 14BGIC82900C
Brembate Di SopraIC Brembate Sopra – F. Dell’OrtoVia Locatelli, 10BGIC89500B
BrembillaIC Brembilla – Giovanni XXIIIVia Valletta,20BGIC83000L
Calusco D’AddaIC Calusco D’AddaPiazza San Fedele 258BGIC833004
Capriate San GervasioIC Capriate S.G. ” A. Manzoni”Via XXV Aprile,28BGIC83400X
CarvicoIC Carvico –  E. FermiVia Cavour,9BGIC83600G
Cisano BergamascoIC Cisano BergamascoVia G. Pascoli, 5BGIC841003
CiseranoIC CiseranoVia  Amedeo Di Savoia,7BGIC84200V
DalmineIC Dalmine “A. Moro”Via Olimpiadi, 1BGIC8AB003
DalmineIC Dalmine “Carducci”Viale Betelli, 17BGIC8AC00V
MapelloIC Mapello – Piera GelpiVia Foscolo,3BGIC85600R
Osio SopraIC Osio SopraVia Manzoni, 15BGIC854005
Osio SottoIC Osio Sotto -Papa Giovanni XXIIIVia Liberta, 17BGIC861008
PaladinaIC Paladina – A. TiraboschiPassaggio Rodari 1BGIC862004
Ponte San PietroIC Ponte S. PietroVia Piave 15BGIC86600B
S. Omobono TermeIC S. Omobono TermeVia Vittorio Veneto, 72BGIC87200P
San Giovanni BiancoIC San Giovanni BiancoVia Castelli,19BGIC86900V
San Pellegrino TermeIC Valle Serina - S. Pellegrino TermeVia Vittorio Veneto, 29BGIC8AG006
SuisioIC Suisio “Rita Levi-Montalcini”Via  E.  De Amicis, 6BGIC88000N
Terno D’IsolaIC Terno Isola -Padre C.AlbisettiVia Dei Vignali, 19BGIC88100D
ValnegraIC Valnegra  – F. GervasoniVia G.Marconi, 8-10BGIC88500R
VerdellinoIC Verdellino – ZingoniaLargo Cartesio, 1BGIC88600L
VerdelloIC VerdelloVia Don Giavazzi, 26BGIC88700C
Villa D’Alme’IC Villa D’AlmeVia Dante,2BGIC889004
ZognoIC ZognoVia Marconi, 5BGIC89200X
DalmineIS Luigi EinaudiVia Verdi, 48BGIS01100B
DalmineITI Guglielmo MarconiVia Verdi, 60BGIS03600Q
PresezzoIS Betty AmbiveriVia C.Berizzi, 1BGTF160001
PresezzoIS Maironi Da PonteVia C. Berizzi, 1BGIS00800G
San Pellegrino TermeIS San Pellegrino TermeViale Della Vittoria, 6BGIS041007
ZognoIS David Maria TuroldoVia Ronco, 11BGIS013003

 

 

Gli ambiti territoriali hanno rilevanza notevole sia per ciò che concerne le operazioni di mobilità del personale docente, sia per quanto riguarda la costituzione delle reti di scuole.

Con riferimento a quest’ultimo punto, il comma 71, dell’art.1 della legge 107/2015, dispone che “gli uffici scolastici regionali promuovono la costituzione di reti tra istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale” ai fini di valorizzare le risorse professionali, la gestione comune di funzioni e di attività amministrative, nonché la realizzazione di progetti o di iniziative didattiche, educative, sportive o culturali di interesse territoriale.

Le reti sono un punto centrale della legge 107/2015. L’art. 1, ai commi 70 – 72, prevede l’istituzione – su impulso degli Uffici scolastici regionali – di reti tra istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale, per l’espletamento di diverse funzioni e attività, inerenti tanto alla progettazione didattica quanto agli aspetti meramente amministrativi.
Le norme attribuiscono alle reti di ambito valenza di strumento organizzativo di tipo istruttorio e rappresentativo delle esigenze e delle istanze delle scuole che ne fanno parte.
Questa configurazione, che non è assolutamente lesiva dell’autonomia delle singole scuole e della loro capacità negoziale, permette di creare un livello di coordinamento istituzionale e di relazione/interlocuzione con gli Uffici amministrativi, favorendo la coesione, l’ottimizzazione delle risorse, la migliore rappresentanza di bisogni.

Scuole polo per la formazione

All’interno di ogni rete di ambito è individuata una scuola–polo per la formazione, anche non coincidente con la scuola capo-fila della rete stessa, che, in coerenza con le modalità specifiche che saranno scelte dalla rete di ambito per la concreta gestione delle proposte formative e delle risorse, sarà assegnataria delle risorse finanziarie provenienti da fondi nazionali e progetterà gli interventi formativi, integrando le diverse azioni in modo che siano coerenti e continue.

Le scuole-polo, oltre a coordinare la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, avranno il compito di garantire una corretta gestione amministrativo-contabile delle iniziative di formazione realizzate dalla/e rete/i di istituzioni scolastiche presenti nell’ambito e di interfacciarsi con l’USR per le attività di co-progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Le scuole-polo e le reti potranno avvalersi della consulenza delle strutture tecniche e amministrative dell’amministrazione scolastica, in particolare dello staff regionale di supporto alla formazione.

L'Istituto Superiore Statale "G. Maironi da Ponte" è stata individuata quale scuola polo per la formazione dell'Ambito 1

Scuola Polo per la formazione Ambito BG01
Torna su