Descrizione
L’inclusione degli alunni con fragilità personali necessita di una stretta collaborazione tra gli adulti che partecipano alla nostra comunità educante. Ogni figura ha i suoi compiti:
GENITORI
Tempistica della consegna di certificazioni e diagnosi
I genitori degli alunni di classe prima devono consegnare eventuali certificazioni o diagnosi dei figli entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
Modalità della consegna di certificazioni e diagnosi
I genitori possono portare di persona in segreteria l’originale; in alternativa possono trasmettere l’originale via raccomandata con ricevuta di ritorno oppure mandarne copia digitale via mail all’account
SEGRETERIA
La segreteria protocolla la certificazione/diagnosi e ne informa la referente PDP entro tre giorni.
REFERENTE PDP
Il giorno stesso contatta il coordinatore di classe che informerà tutto il C.d.C. per condividere l’osservazione dell’alunna/o alla luce delle evidenze diagnostiche.
COORDINATORE E DOCENTI DEL C.D.C
Hanno facoltà di osservare per almeno 2 mesi l’alunno e confrontarsi a colloquio con i genitori e la referente, al fine di redigere il PDP.
PRECISAZIONI SULLA TEMPISTICA
Nel corso del C.d.C. del mese di Novembre viene approvato il PDP degli alunni la cui certificazione/diagnosi sia stata regolarmente consegnata entro settembre.
Per gli alunni la cui certificazione/diagnosi sia stata consegnata successivamente al mese di settembre, il C.d.C. si riunirà per la stesura del PDP entro un periodo indicativamente compreso tra i 2 e i 3 mesi dalla consegna.
I docenti del Consiglio di Classe hanno sempre diritto a 2 o 3 mesi di osservazione delle fragilità dalla consegna della diagnosi.
Ne consegue che non si procede a riunire il C.d.C. per predisporre il PDP per diagnosi/certificazioni consegnate oltre il 30 aprile.
Oltre quest’ultima data, solo in caso di certificazione, i docenti individualmente iniziano ad offrire strumenti compensativi personalizzati all’alunno tutelato dalla l. 170/2010, in attesa della formalizzazione del PDP nell’a.s. successivo.
Nel caso in cui i docenti di una classe rilevino in autonomia i Bisogni Educativi Speciali di un alunno, il Consiglio di Classe ha facoltà di predisporre il PDP in qualsiasi momento dell’anno entro fine aprile.
Galleria
[]