Benvenuto nel nuovo sito dell'Istituto Superiore Statale "G. Maironi da Ponte"

Il progetto

Il nuovo sito dell'istituto è stato realizzato da Antonio Todaro, coordinatore del progetto per la community Joomla! di Porte Aperte Sul Web.

Il sito riprende l'architettura generale dei contenuti del modello di sito scolastico proposto dal Team per l'innovazione digitale.

Crediti e informazioni sul gruppo di sviluppo di Porte Aperte Sul Web sono disponibili nella pagina dedicata

L'architettura dei contenuti

Il sito prevede un'organizzazione delle informazioni basata su un menù principale orizzontale, il megamenù, suddiviso in quattro sezioni principali:

• La scuola
  • Servizi
  • Novità
  • Didattica

All'interno di queste voci principali, i contenuti sono classificati in voci di menù di II livello; in altri casi, le voci del menu sono semplici URL che reindirizzano a siti o servizi esterni.

La sezione "La Scuola" riporta le informazioni generali sull'istituto: plessi, organizzazione, contatti e pubblicità legale.

La sezione "Servizi" consente di presentare i servizi che la scuola offre ai diversi tipi di utenti: dai servizi web, quali registro elettronico e webmail di istituto, ai form online per il personale in servizio e alla modulistica con moduli compilabili o modulistica online.

Nella sezione "Novità" sono riportate le informazioni che raccontano la vita della scuola: eventi, news, notizie da eventuali blog scolastici; inoltre, in questa sezione sono pubblicate le circolari e le comunicazioni per il personale in servizio e per le famiglie. Le circolari per il personale potranno essere firmate online dagli utenti solo dopo aver effettuato l'accesso come utenti registrati.

La sezione "Didattica" è dedicata alla presentazione del PTOF, documento identitario e fondamentale per ciascuna istituzione scolastica: il nostro PTOF riprende la struttura del modello SIDI.

Le quattro voci principali del megamenù sono replicate anche nel "burger menù" per i dispositivi mobile.

Il sito precedente è disponibile per la consultazione cliccando su questo link

Questa versione del portale è stata pubblicata online il  4 ottobre 2021