203 del 14/02/2020: (CLASSI QUARTE) stages PCTO per eccellenze

Agli studenti delle classi 4e
                                                                                            (e-mail, faldone, sito)

Oggetto: (CLASSI QUARTE) stages PCTO per eccellenze

Anche quest’anno agli studenti più meritevoli delle classi 4^ del Liceo Scientifico è offerta la possibilità di partecipare a percorsi PCTO di eccellenza presso due importanti centri di ricerca:

1. l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri (Bergamo)
  2. l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati (Roma)
Stage presso l’Istituto Mario Negri

Il centro di ricerche Mario Negri si occupa di malattie rare e ospiterà 1 studente del 4° anno del nostro Istituto per uno stage con altri 3 studenti eccellenti selezionati sulla Provincia di Bergamo. Gli studenti affiancheranno vari ricercatori presso laboratori di microscopia, ottica, elettronica, medicina rigenerativa, bioingegneria dei tessuti, immunologia genetica etc., partecipando a seminari formativi specificatamente dedicati a loro e a videoconferenze internazionali in lingua inglese.

L'attività si svolgerà presso la sede di Bergamo (Kilometrorosso) o di Ranica dal 9 al 19 giugno 2020 dal lunedì al venerdì negli orari 9.00-17.00 con stacco di un'ora per la pausa pranzo, per un totale di 63 h.

Si richiede una forte motivazione dato l’impegno implicato nella proposta. Lo stage è completamente gratuito. Le spese per trasporto e pasti sono a carico dello studente.

Stage presso la Summer School ai Laboratori INFN di FRASCATI

Costruiti nel 1955, i Laboratori Nazionali di Frascati sono stati la prima struttura di ricerca italiana per lo studio della fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare e sono il più grande laboratorio dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Per studenti delle scuole superiori organizza uno stage residenziale dal 15 al 19 giugno 2020 presso i suoi laboratori. Qui studenti del 4^ anno, affiancati da tutors (ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi), avranno la possibilità di seguire uno tra i seguenti percorsi: Fisica moderna – Meccanica quantistica e misura della costante di Planck; Rivelatori – Studio di Raggi Cosmici; Coding – Sir Isaac Newton e la mela digitale; Meccanica – Termotecnica; Superconduttività; Biblioteca e Pubblicazioni; Comunicazione – Organizzazione di Eventi Divulgativi.

Al nostro Istituto sono stati riservati 2 posti per alunni del 4° anno ben motivati.

Lo stage e i pranzi sono completamente gratuiti. Sono a carico degli studenti le spese di viaggio, le cene e l'alloggio. Maggiori informazioni sull'edizione precedente al link http://edu.lnf.infn.it/summer-school-2019/.

Gli studenti interessati sono pregati di far segnalare il proprio nominativo al coordinatore di classe che lo comunicherà entro il 22/02/2020 alla Prof.ssa Gardi corredato di valutazioni nelle singole discipline e medie di valutazione sia in uscita dal 3° anno che dal 1° periodo del 4° anno. La selezione verrà fatta in base al merito.

Il referente ASL Liceo                                    Il Dirigente Scolastico
                                           Prof.ssa Daniela Gardi                                     Prof.ssa Carla Nielfi