Foto della facciata
Laboratorio Linguistico
Il giardino

Da questa pagina sono accessibili i lavori degli studenti

Progetti a.s. 2018/19

Unico News dal Maironi

Progetto giornalino delle classi 3 ALSA e 3 BL.
Comitato scientifico prof. F. Consonni e prof.ssa M. G. Fantoli.
Grafica ed editing prof.ssa F. Gallizioli  con gli studenti della 3 ALSA M. Bolis, Cederna, M. Garbagnati, L. Gerenzani e D. Vegini.
(scarica il file .pdf - 2656 kB dagli allegati)

Il Medioevo e la sua luce

Progetto a cura della classe 3 ALSA e della prof.ssa M. G. Fantoli,
per la grafica ed editing prof.ssa F. Gallizioli con gli studenti P. Arnoldi, D. Gotti, G. Rota e A.Verzeni.
(scarica il file .pdf  - 1667 kB dagli allegati)

Silloge di Poesia

Progetto a cura delle classi 2A e 2B (ITE) con le professoresse G. Carannante, M. G. Fantoli, G. Locatelli e A. Moreschi,
per la grafica ed editing prof.ssa F. Gallizioli con gli studenti della 3 ALSA A. Arzuffi, M. Becherini, F. Grandi, S. Locatelli e C. Regazzi.
(scarica il file .pdf - 863 kB dagli allegati)

Progetti a.s. 2017/18 - 2018/19

Il Progetto Erbario: la Parola alle piante

Il Progetto ha avuto inizio nel settembre 2017, quando la Prof.ssa Wilma Roncalli ha proposto alla classe 2BLSA di iniziare un viaggio alla scoperta delle piante del giardino del nostro Istituto.

Nel corso dell’anno ogni alunno ha: analizzato una pianta, studiato minuziosamente ogni minimo particolare tramite l’utilizzo di chiavi dicotomiche digitali. Sono state catalogate le trenta tipologie di piante presenti nel giardino. Cercato ulteriori informazioni sulle proprietà della pianta analizzata in particolare riguardanti la tassonomia e descrizione, le caratteristiche ambientali, le proprietà e gli utilizzi, alcune curiosità o alcune leggende e, se possibile, anche riferimenti letterari.
La Prof.ssa E. Beltrami ha curato con gli studenti le illustrazioni delle piante.

Con la Prof.ssa F. Gallizioli a settembre 2018, è stata preparata una scheda riassuntiva della pianta, sia come documento Word sia come presentazione multimediale in PowerPoint e infine creato un Padlet riassuntivo che poi è stato caricato nel Padlet generale Erbario: la Parola alle piante.

Progetti a.s. 2016/17 - a.s. 2017/18

Il 25 aprile fra storia e diritto

EXPO: il giro del mondo in 12 ore

EXPO: la conferenza sull'indice mondiale della fame